Per giungere alla Pace, Educare alla Pace

A voi tutti che desiderate la Pace! La grande causa della Pace tra i popoli ha bisogno di tutte le energie di Pace presenti nel cuore dell'uomo.

Giovanni Paolo II (1979)

Archivio

L'Aspartame. Cosa sappiamo di un prodotto di larghissimo consumo

Vi invitiamo a visionare la puntata andata in onda sulla rete svizzera LA1 il 12/02/2010. Alla trasmissione ha partecipato Fiorella Belpoggi.

http://www3.rsi.ch/pattichiari/node/1583
Puntata del 12/02/2010 LA1 ore 21:05 (Puntata Patti chiari)
Aspartame sotto accusa – di Andrea Tinari
Caramelle, merendine, chewing gum, bevande light, yogurt, ma anche formaggi, medicine, addirittura acqua minerale. Cosa hanno in comune tutti questi prodotti che fanno parte della nostra spesa quotidiana? Possono contenere aspartame. Si tratta di una sostanza 200 volte più dolce dello zucchero, priva di calorie, ma che da qualche tempo è sotto accusa.
Un autorevole istituto di ricerca italiano ha concluso che sarebbe cancerogeno. La sperimentazione ha evidenziato un aumento dei casi di linfomi e di leucemie. Ma è proprio così? Le autorita europee per la sicurezza alimentare si sono espresse recentemente garantendo sulla sicurezza dell’aspartame, ma hanno anche stabilito una dose giornaliera da non superarare. Sta di fatto che sulle etichette dei prodotti la quantità di aspartame contenuta non è segnalata. Come fa il consumatore ad orientarsi? E poi l’uso limitato è davvero sicuro? E ancora l’aspartame serve davvero a dimagrire come suggeriscono le campagne pubblicitarie delle aziende produttrici? Domande pressanti che riguardano oltre 6000 prodotti venduti sul mercato di cui i consumatori sanno poco o nulla. Per la prima volta nello studio di Patti chiari i ricercatori che hanno lanciato l’allarme sulla pericolosità dell’aspartame incontrano i maggiori produttori di questo dolcificante che fa tanto discutere.

Comments are closed.