Home - Chi siamo - Pace Adesso

Pace Adesso

La nascita dell'associazione

Pace Adesso è nata formalmente nel 1998 per iniziativa di un gruppo di amici bolognesi, sotto l'impulso del Senatore Giovanni Bersani che, investito di specifiche responsabilità internazionali tra il 1970 e il 1989, nei rapporti con i paesi ACP (Africa, Carabi, Pacifico) e in altre aree del mondo, ha allacciato abituali rapporti con altri organismi nazionali ed internazionali.

In particolare tre vicende hanno dato lo spunto per la nascita dell'associazione:

  1. la sistematica partecipazione, dal 1980 in poi, agli "Incontri del dialogo Internazionale" organizzati ogni anno a Caux (Svizzera) dal movimento "Initiatives et Changement";
  2. una serie di contatti a Gerusalemme con Israeliani e Palestinesi e la stretta amicizia con Padre Bruno Hussar che, partito da Bologna, avrebbe fondato, alcuni anni dopo, Nevè Shalom;
  3. una serie di iniziative in Africa, sviluppate nella seconda metà degli anni '80, come mediazione di conflitti tra Stati confinanti (es. Etiopia ed Eritrea) o Stati con gravi problemi interni (Somalia, Angola, ...).

Il nome

Peace Now è il nome di un movimento internazionale promosso a Gerusalemme - negli anni '80, mentre più acuti erano i contrasti tra Israele e Palestinesi - da esponenti in cerca di dialogo ed impegnati in azioni di riconciliazione e di pace.

Esso ebbe anche una concreta risposta in "Nevé Shalom - Wahat as Salaam" (Collina della Pace), villaggio vicino a Gerusalemme, esempio tangibile della possibile convivenza pacifica tra fedi, razze e tradizioni diverse, creato dal padre domenicano "bolognese" Bruno Hussar.

Alla nostra partecipazione a queste esperienze si è aggiunto il riferimento a "Adesso", rivista che per 30 anni, fino al 1965, ha espresso l'austero e magistrale pensiero di don Mazzolari, un faro per generazioni di credenti decisi a testimoniare il proprio impegno sociale e democratico con l'azione concreta.

Nasce così, a Bologna - con radici lontane ed esperienze maturate negli anni con molteplici contatti nazionali e internazionali - l'associazione "Pace Adesso - Peace Now", formalizzata poi in ONLUS nel 2001.

PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now