Home - Chi siamo - Riconoscimenti

Riconoscimenti

PREMIO PER LA PACE GIUSEPPE DOSSETTI

Il Premio è organizzato dal Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la fondazione Scuola di Pace di Montesole, in collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia e il Centro Studio e Lavoro "La Cremeria". 

 

  • Per il progetto di sostegno alle "Scuole per l'Europa" di Sarajevo, nel 2006 è stato riconosciuto il secondo premio del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti.                    
  • Per il progetto "Credito alla speranza e costruzione della pace", che unisce un complesso di progetti svolti a Bukavu (R.D. Congo) a favore di donne violentate per motivi di guerra, nel 2013 é stato riconosciuto il 1° premio del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti, in occasione del centenario della sua nascita.
  I progetti riuniti sotto lo stesso titolo e di cui si trova ampia documentazione nella               sezione "Donne e sviluppo" sono:
          "Formazione+Lavoro=Dignità" e "Da Bologna... un ponte per Bukavu".
 
Comunicato stampa per l'assegnazione dell'edizione 2013 del premio:
 
Il premio per la sezione dedicata alle associazioni è stato assegnato all’associazione “Pace Adesso” di Bologna per il progetto “Credito alla speranza e costruzione della pace”. Il progetto prevede il sostegno sanitario, economico e sociale delle donne che hanno subito violenze sessuali nella regione del Kivu-sud, nella Repubblica democratica del Congo.  In queste zone di conflitto armato, in cui le donne vivono in condizioni di estrema povertà e prive di diritti, si è scelto lo strumento del microcredito come metodo per responsabilizzare e rendere protagoniste dirette le persone coinvolte. I drammi dell’Africa, il ruolo delle  donne nel processo di riscatto e crescita di una cultura dei diritti nel continente africano, l’interscambio tra le comunità congolesi e la realtà italiana sono alla base di questo progetto.


 

PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now