Home - Chi siamo - Servizio Civile Universale: bando ordinario 2018 - 2019 con presentazione delle domande entro le ore 23,59 del 28 settembre 2018

Servizio Civile Universale: bando ordinario 2018 - 2019 con presentazione delle domande entro le ore 23,59 del 28 settembre 2018

 

Si pubblica la graduatoria dei candidati al SCU BANDO ORDINARIO 2018-2019 che hanno fatto richiesta presso Pace Adesso Peace Now.

I primi quattro candidati in graduatoria svolgeranno il SCU presso l'associazione Pace Adesso Peace Now con inizio, da confermare, il 15.01.2019.

Qualora i candidati si ritireranno, subentreranno a loro i meglio classificati nella graduatoria.

I candidati che, eventualmente, si ritireranno entro i primi tre mesi potranno essere sostituiti, sempre dai meglio classificati nella graduatoria.

  

   .   Candidati                       Valutazione    Idoneità  
 1  Gringiani Giulia85Idonea 
2 Chiti Elena82Idonea 
3 Cecere Annalisa78 Idonea
4 Ricciardi Mirko78 Idoneo 
5 Vignini Leonardo Luca71 Idonea 
6 Giovine Martina70 Idonea 
7 Rimondi Andrea68 Idoneo 
8 Monteverdi Francesca 64 Idonea 
9 Viaggio Simona64 Idonea 
    

 

CALENDARIO COLLOQUI PER SELEZIONE CANDIDATI

 
 
 COGNOME - NOME   DATA CONVOCAZIONE    ORA
 CECERE ANNA LISA 26 OTTOBRE   15,30  
 CHITI ELENA 22 OTTOBRE   15,30  
 GIOVINE MARTINA 26 OTTOBRE   16,15  
 GRINGIANI GIULIA 30 OTTOBRE 15,30
 MONTEVERDI FRANCESCA     29 OTTOBRE   14,30  
 RICCIARDI MIRKO 05 NOVEMBRE 15,30
 RIMONDI ANDREA 29 OTTOBRE 15,30
 VIAGGIO SIMONA 05 NOVEMBRE 14,30
 VIGNINI LEONARDO LUCA 11 NOVEMBRE 18,00
 
 
DATA ED ORARIO SARANNO CONFERMATI TELEFONICAMENTE ALMENO 3 GIORNI PRIMA DELLA DATA INDICATA.
 
PER QUALSIASI ESIGENZA SI PREGA TELEFONARE TEMPESTIVAMENTE AI CELLULARI INDICATI NELLA SCHEDA SINETICA DEL PROGETTO. 

TITOLO: PER UNA CULTURA DELL'ACCOGLIENZA E DELLA SOLIDARIETA'

Si pubblica il progetto presentato alla Regione Emilia Romagna per il SCU 2018 - 2019

 

Si ricercano quattro giovani per il Servizio Civile Universale da svolgere presso la sede accreditata sita in via Del Monte 5 - Bologna.

 

 I giovani in Servizio Civile affiancheranno gli operatori dell’associazione su quattro temi:

 

  • “La prevenzione non ha colore 2.0” progetto al sesto anno, dedicato alle donne immigrate per la prevenzione dei tumori al seno al collo dell’utero e al colon. Tema medico/sociale, molto grave e poco conosciuto, sviluppato con Centro Screening Asl di Bologna, Manos sin Fronteras, ANT, CISL, CGIL, Dipartimento Psichiatria Unibo,  e molte altre associazioni od enti interessati al tema.
  •  “Di cosa si tratta” progetto nuovo che affronta l’argomento della tratta degli esseri umani, in particolare delle donne, in collaborazione con Ass.Papa Giovanni XXIII e Albero di Cirene.
  • "Emporio Solidale", é una iniziativa del Comune di Bologna per la sicurezza alimentare di famiglie o singoli in grave stato di necessità economica. Pace Adesso é "capofila" nell'associazione "Emporio Bologna - Pane e Solidarietà" per la gestione dei volontari, la gestione informatica del magazzino e del riordino dei generi gestiti. 
  •  "Progetti dell'associazione a "Gulu" e "Bukavu". Gulu é la città più importante del nord Uganda dove l'associazione é impegnata da sette anni con progetti agricoli, umanitari, medici e tecnologici. I progetti al centro dell'attenzione del SCN sono: "bambini capofamiglia" e "sostegno alla cooperativa Wawoto Kacel. Bukavu é una grande città nella R.D. del Congo, nella regione Est Kivu, interessata da oltre 25 anni da una violentissima guerra per il possesso dei territori ricchissimi di minerali. Il progetto a cui si riferirà il SCN é quello di assistenza ad un gruppo molto affolato di bambini/ragazzi con gravi problemi di nutrizione, figli di circa 2500 donne violentate per motivi di guerra, assistite da Pace Adesso tramite un apposito progetto umanitario.

 

In particolare per i primi due temi, sono richieste particolari doti di adattabilità ai contesti in cui ci si viene a trovare. In particolare per il tema sulla tratta si dovrà essere disponibili, quando necessita, a svolgere il proprio servizio di sera accompagnati dai volontari delle associazioni partner, nelle "unità di strada".

Anche la formazione specifica presso "L'albero di Cirene" potrà aver luogo in ore serali.

 

Per tutti i temi di cui si compone il progetto occorre una spiccata capacità al dialogo e soprattutto all’ascolto di persone in difficoltà.

 

Per il tema "Emporio Solidale" è opportuna una buona capacità alla relazione e al dialogo, ed é gradita una buona conoscenza dell'informatica di base e di Excell.

 

Chi si candida è bene che abbia disponibilità ad un impegnativo percorso di formazione specifica che si svolgerà sia nella sede di Pace Adesso, sia presso le sedi dei partner “Albero di Cirene”, "Volabo-ASVO". 

SCARICA LA SCHEDA SINTETICA DEL PROGETTO - LA MODULISTICA E IL TESTO DEL BANDO REG. EMILIA ROMAGNA

SI RIEPILOGANO I TERMINI PER L'ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE

  • STAMPARE E COMPILARE GLI ALLEGATI 3 - 4 - 5 DEL BANDO REGIONALE SCU. 
  • PER REQUISITI E CONDIZIONI, CONSULTARE IL BANDO PER LA REGIONE EMILIA ROMAGNA AGLI ART. 2 - 4 - 5. PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA, SI CONSIGLIA DI LEGGERE ATTENTAMENTE QUANTO INDICATO !
  • INVIARE LA DOMANDA ENTRO E NON OLTRE IL 28 SETTEMBRE 2018 ALLE ORE E CON LE MODALITA' SOTTO INDICATE.
  • CORREDARE LE DOMANDE CON GLI ALLEGATI COMPILATI, COPIA DI DOCUMENTO DI IDENTITA' (VALIDO), E POSSIBILMENTE DA CURRICULUM (formato europeo)
 
ENTRO LE ORE 23,59 del 28/09/2018 
  • CON PEC, DI CUI SI E' TITOLARI, ALL'INDIRIZZO: paceadesso.bo@pec.it ALLEGANDO TUTTI I DOCUMENTI IN FORMATO .pdf
  • CON RACCOMANDATA A.R. indirizzata a PACE ADESSO PEACE NOW - VIA DEL MONTE 5 - 40126 BOLOGNA
N.B. DATE ESPERIENZE PRECEDENTI, PER CHI INVIA LA DOMANDA PER POSTA, E' BENE CHE ALLA SCADENZA DEL 28/9 VERIFICHI L'EFFETTIVO ARRIVO DELLA RACCOMANDATA TRAMITE TELEFONATA O MAIL.
FA FEDE IL TIMBRO POSTALE.

ENTRO LE ORE 18,00 del 28/09/2018
  • CON CONSEGNA A MANO: PER QUESTO TIPO DI CONSEGNA, SI CHIEDE DI PRENDERE APPUNTAMENTO TELEFONICAMENTE ALLO 051.0560651 O MEGLIO CON GLI OPERATORI INDICATI NELLA SCHEDA SINTETICA PUBBLICATA NELL'APPOSITA PAGINA DEL SITO.
 
  • RACCOMANDAZIONI:
  • PRIMA DI CONSEGNARE LA DOMANDA, VERIFICARE CHE SIA STATA SOTTOSCRITTA CON DATA E FIRMA. LA MANCANZA DELLA SOTTOSCRIZIONE E' CAUSA, DA REGOLAMENTO, DI ESCLUSIONE IMMEDIATA DALLA SELEZIONE.
  • L'ASSOCIAZIONE CHIEDERA' UN'INTEGRAZIONE, ENTRO LA DATA DEL COLLOQUIO, PER LA MANCANZA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA', O PERCHE' SCADUTO, E DEGLI ALLEGATI 4 E 5.
SE AL MOMENTO DELLA CONVOCAZIONE PER IL COLLOQUIO TALI DOCUMENTI NON FOSSERO ANCORA CONSEGNATI, DA REGOLAMENTO, AVVIENE L'AUTOMATICA ESCLUSIONE DALLA SELEZIONE.
 
  • L'ESCLUSIONE AVVIENE ANCHE QUALORA LE DOMANDE FOSSERO INVIATE SUCCESSIVAMENTE AL GIORNO E AGLI ORARI SOPRA INDICATI.
 
 
PER QUALSIASI TIPO DI INFORMAZIONE TELEFONARE AI NUMERI INDICATI NELLA SCHEDA SINTETICA O SCRIVERE PER MAIL: paceadesso.bo@gmail.com
 
N.B. molti testi riportano in modo indifferenziato Servizio Civile Nazionale o Servizio Civile Universale.
Sono la stessa cosa, dal 10 aprile 2018 col decreto legislativo in attuazione della delega prevista dalla legge n. 106/2016 per la riforma del Terzo Settore, é nato il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, che avrà piena attuazione a partire dal 2019.

COPRESC - Coordinamento Enti Servizio Civile Bologna

SI CONSIGLIA DI VISITARE IL SITO DEL COPRESC BOLOGNA E DI UTILIZZARE LE INDICAZIONI PER FARE LE PROPRIE SCELTE IN MODO PIU' CONSAPEVOLE E BEN INDIRIZZATE.
PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now