Home - Dare credito - Un passo alla volta....progetto dopo progetto....

Un passo alla volta....progetto dopo progetto....

Pace Adesso - Peace Now Onlus da sempre promuove il microcredito quale strumento per innescare politiche autoctone di sviluppo in tutti i tipi di contesti politici, economici e sociali. Con le dovute accortezze, il microcredito è formidabile mezzo sia per sostenere la voglia di riscatto di chi, solo per essere nato in un contesto specifico, si trova in condizioni di povertà, sia per accompagnare la volontà di affermazione di chi, in possesso di creatività e idee, necessita di un aiuto economico per costruirle e realizzarle in realtà.

"L'aspetto della pace che mi interessa è la promozione dello sviluppo della gente: fare sindacati, cooperative, gruppi di volontariato, microcredito...che sono il pane di tutti i giorni"

 Senatore Giovanni Bersani
                        Intervista rilasciata al Resto del Carlino - 2010
                         Fondatore di Pace Adesso - Peace Now Onlus


Pace Adesso - Peace Now Onlus, seguendo quindi le direttive del suo stesso fondatore, è attiva su entrambi i fronti di microcredito:

- il primo vede il microcredito utilizzato in situazioni estreme di povertà e rivolto a Paesi in Via di Sviluppo

- il secondo vede il microcredito quale pratica rivolta alla realtà locale bolognese non meno bisognosa di dare concretezza alle idee e alla possibilità di una nuova vita, in uscita da situazioni di disagio sociale.

L'anno 2012 costituisce un anno positivo che ha caratterizzato il potenziamento del microcredito, attuato da Pace Adesso, rivolto a queste tipologie di situazioni che prevedono la presenza di soggetti non bancabili, secondo i canoni attuali dei "classici" istituti di credito, ma bancabili di fatto secondo le logiche di microfinanza ispirato a M.Yunus.

I progetti di microcredito attuati da Pace Adesso - Peace Now Onlus

  1. Una ripresa della vita a Bukavu - Repubblica Democratica del Congo
    Partecipanti e collaboratori: Pace Adesso - Peace Now Onlus, Oratorio San Giacomo di Imola, Les Amis de Don Beppe
    Sostenitori: BCC- Romagna Occidentale, Comune di Castel San Pietro Terme (Bo)
  2. Pescatori di futuro. Una Fish Farm a Gulu - Uganda
    Partecipanti: Pace Adesso - Peace Now Onlus, iniziativa direttamente sostenuta dai volontari dell'associazione
  3. Una seconda opportunità: microcredito rivolto a donne uscite dal carcere a Bologna
    Partecipanti: Pace Adesso - Peace Now Onlus, PerMicro - Società Specializzata in Microcredito, A.Vo.C- Associazione Volontari Carcere

In sintesi...ciò che condivide anche Pace Adesso - Peace Now Onlus

"Il credito è solo una delle porte, per quanto grande, che la gente può imboccare per uscire dalla miseria. Ma un'infinità di altri sbocchi possono essere reperiti per facilitare tale scopo. Si tratta soprattutto di avere un diverso concetto delle persone e di delineare un nuovo quadro istituzionale atto ad accogliere la nuova concezione. [...] Ciascuno di noi ha un potenziale illimitato, e può influenzare la vita degli altri all'interno delle comunità e delle nazioni, nei limiti e oltre i limiti della propria esistenza. 
In ognuno di noi si cela molto più di quanto finora si sia avuto la possibilità di esplorare. Fino a che non creeremo un contesto che ci permetta di scoprire la vastità del nostro potenziale, non potremo mai sapere quali siano queste risorse.
Spetta soltanto a noi decidere dove andare. Siamo noi i piloti della nave spaziale chiamata Terra. Se prendiamo sul serio i nostri compiti non potremo che arrivare là dove abbiamo pensato"

 

Muhammad Yunus
Tratto da "Il banchiere dei poveri"

 

PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now