Home - Progetti - 2013 - 2014 Realizzazione di allevamenti di pesci a Patiko

2013 - 2014 Realizzazione di allevamenti di pesci a Patiko

Nel Dicembre 2012 un gruppo di volontari di Bologna ha permesso con un prestito di creare un allevamento di pesci in uno stagno situato a Patiko sul terreno dell'associazione di coltivatori ugandesi Dero Farmers Association (DFA). Dopo un anno di proficua attività del primo stagno si è deciso di finanziare la costruzione di un secondo stagno accanto al primo in modo da incrementare i guadagni dell'attività di allevamento ammortizzando i costi di gestione.

Nel primo stagno i pesci allevati sono Tilapie, mentre nel secondo pesci gatto. Essendoci pochi allevamenti di pesci vicino a Gulu e nessun altro visino a Patiko i prodotti dell'allevamento sono molto richiesti e risultano utili anche ad integrare l'alimentazione della popolazione locale e dei membri della DFA.

Le attività di manutenzione degli stagni e di gestione dell'allevamento sono a carico della Dero Farmers Association sotto il coordinamento e supervisinoe di Jacob Awachango, queste attività sono portate avanti da un gruppo di giovani con lo scopo di offrirgli un lavoro in cui possano acquisire nuove capacità tecniche e organizzative. Inoltre la vendita dei pesci permette alla DFA di incrementare i profitti diversificando gli investimenti rispetto alla sola attività agricola.

Partner

Il progetto è stato concepito e realizzato da Pace Adesso - Peace Now in collaborazione con l'associazione ugandese Dero Farmers Association.
La Dero Farmers Association è stata fondata nel 2008 e registrata legalmente nel 2009 come associazione costituita da ugandesi operativa nella comunità locale. L’associazione si trova a 22 Km dalla città di Gulu, nel distretto di Gulu, County Aswa, Sub County Patiko, Kal Parish, Omoti Sub Parish. 
L’associazione porta avanti attività agricole di coltivazione di mais, soia e girasole e allevamento di pesci in uno stagno costruito nel gennaio 2013 con il contributo di Pace Adesso – Peace Now. Con queste attività supportate le persone più vulnerabili della comunità come gli anziani e gli orfani garantendo loro una regolare alimentazione, inoltre si portano avanti attività di sensibilizzazione e informazione per prevenire la diffusione dell’HIV e di altre pericolose patologie.
Attualmente l’associazione è composta da 20 membri così suddivisi:
  • 15 uomini di cui 13 giovani (17 – 35 anni) e 2 anziani (sopra i 55 anni)
  • 5 donne di cui 2 giovani (17 – 35 anni) e 3 anziani (sopra i 55 anni)

Luogo

Il progetto è realizzato in Uganda a 32 Km dalla città di Gulu, nel distretto di Gulu, County Aswa, Sub County Patiko, Kal Parish, Omoti Sub Parish Google Maps

Periodo di realizzazione

  • Dicembre 2012 - Marzo 2013: Realizzazione del primo stagno
  • Novembre 2014: Pesca dei pesci nel primo stagno (Tilapie)
  • Dicembre 2014 - Marzo 2014: Realizzazione del secondo stagno
  • Febbraio 2015: Seconda pesca dei pesci nel primo stagno (Tilapie) e pesca dei pesci nel secondo stagno (pesci gatto)

Responsabili del progetto

  • JACOB AWACHANGO, Dero Farmers Association of Gulu: responsabile del progetto in Uganda;
  • GIOVANNI BERTI, Pace Adesso - Peace Now ONLUS Italy: responsabile del progetto in Italia;
  • COLLINS OKELLO, Professore di ingegneria applicata all’agricoltura all’Università di Gulu (Uganda): consulente del progetto;
  • CECILIA PALMESE, Pace Adesso - Peace Now ONLUS Italy: responsabile per la comunicazione e l’aggiornamento del blog (link al blog).

Resoconto economico:

Il resoconto economico del progetto è riportato nella descrizione dettagliata del progetto.

Aggiornamenti

Gennaio 2013
Pace Adesso ha effettuato un bonifico di 1200 euro a favore della Dero Farmers Association (DFA). I giovani della DFA hanno pulito l'area dall'erba e dagli arbusti e eseguito i lavori di scavo necessari a dare agli stagni la forma corretta e la giusta profondità. La dimensione finale dello stagno è di 30x15m.
 
Aprile 2013
E' stato completato il lavoro di impermeabilizzazione e recinzione dello stagno che è pronto per essere riempito. Lo staff della DFA ha proceduto con l'aiuto di un consulente all'acquisto degli avannotti che saranno introdotti nello stagno.

Giugno 2013
Lo stagno è stato riempito e sono stati messi in acqua gli avannotti di Tilapia. L'agronomo della S. Isidoro farm Valerio Rizzo si è recato in visita alla fish farm rimanendo molto colpito dai progressi del lavoro e dall'impegno delle persone che stanno seguendo il progetto.
 
Agosto 2013
A seguito di tre giorni di pioggia ininterrotta lo stagno ha subito una forte esondazione che ha provocato la morte di molti pesci della dimensione di circa 0,5 kg (vedere foto). I lavoratori della DFA non si sono lasciati scoraggiare e hanno subito riparato le pareti danneggiate dall'acqua permettendo di continuare l'allevamento dei pesci e avannotti rimasti.
 
Ottobre 2013
Sono stati venduti 100 kg di pesci a delle scuole locali che si sono presentate allo stagno per comprarli e li hanno usati per i pasti degli alunni. Il prezzo di vendita è stato di 5'000 sciellini ugandesi al kg.
 
Novembre 2013
Sabato 3 Novembre un gruppo di tre volontari di Pace Adesso - Peace Now è stato in visita allo stagno a Patiko per vedere gli sviluppi del progetto. Il lavoro fatto dalla Dero Farmers Association  è fantastico e lo stagno realizzato con grande perizia e cura. I pesci appena pescati (Link al video) sono stati offerti per pranzo ai volontari italiani che ringraziano di cuore!
 
Gennaio 2014
Effettuato bonifico di 4400 euro da Parte di Pace Adesso alla Dero Farmers Association. Questo finanziamento copre sia il progetto di allevamento di pesci che il costo dei test HIV e distribuzione di medicinali contro i vermi intestinali dei bambini effettuati a Patiko nel gennaio 2014. 

Febbraio 2014
Realizzazione dei lavori di scavo del secondo stagno. 
 
Giugno 2014
Inizio dell'allevamento dei pesci nel secondo stagno (pesci gatto).
 
Dicembre 2014
Visita da parte di un volontario di Pace Adesso agli stagni per documentare il progresso dei lavori e confrontarsi con i membri della Dero Farmers association sui prossimi sviluppi delle attività dell'associazione.

Photogallery

PACE ADESSO – PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now