Home - "In-sicurezza" alimentare - Emporio Bologna

Emporio Bologna

Gli Empori Solidali del progetto Case Zanardi, sono la conferma di una vivace cultura della solidarietà che non solo esiste ancora nella nostra città, ma che ne rappresenta un punto di distinzione. Ad ottobre 2014 le due realtà di Emporio Capo di Lucca e  Emporio Abba sostenevano non più di 40 nuclei familiari; grazie anche all'apertura dell'Emporio Beverara ad aprile 2016, più di 130 famiglie (oltre 500 persone) usufruiscono di questa “possibilità di accesso consapevole ai beni alimentari”. Per famiglie in situazione di difficoltà economica transitoria si tratta di una reale opportunità di conseguire una maggiore autonomia

Le tre raccolte che, grazie alla collaborazione di Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, NordiConad ed Eurospar, ogni anno vengono organizzate da Empori Solidali, Banco di solidarietà di Bologna, Cucine Popolari e Mensa dell'Antoniano raccolgono più di 35 tonnellate di prodotti. Un ammontare di donazioni che non solo va a soddisfare pienamente la capienza degli empori solidali bolognesi per quel che riguarda molte tipologie di prodotti a paniere, ma permette anche di condividere le eccedenze con la rete dei partner e con altri empori della regione. 

Un'altra fondamentale fonte di approvvigionamento per gli Empori Solidali è la Fondazione Banco Alimentare che tra prodotti Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) ed eccedenze alimentari donate dalle aziende, rifornisce mensilmente gli enti e le strutture accreditate di diverse centinaia di kg di prodotti alimentari. Lo stesso Banco Alimentare è promotore di una grande raccolta nazionale di beni alimentari a cadenza annuale che coinvolge tutti gli attori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO). E qui un dato di cui dobbiamo essere fieri : 1/10 della Raccolta Nazionale viene raccolto proprio a Bologna .

Sostenitori

PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now