Home - Chi siamo - Servizio Civile Universale (SCU): bando ordinario 2019 con presentazione delle domande entro le ore 14,00 del 17 ottobre 2019 (prorogato dal 10 al 17 ottobre)

Servizio Civile Universale (SCU): bando ordinario 2019 con presentazione delle domande entro le ore 14,00 del 17 ottobre 2019 (prorogato dal 10 al 17 ottobre)

CALENDARIO COLLOQUI PER SELEZIONE CANDIDATI

 COGNOME - NOME    DATA CONVOCAZIONE     ORA
 AGNELLO VALENTINA  7 NOVEMBRE    10,15  
 ARGIOLAS MARTINA  5 NOVEMBRE    15,30  
 EL ARCHI SOFIAN  12 NOVEMBRE    15,30  
 LA PIETRA ALESSIA  11 NOVEMBRE    15,30
 MAZZOLENI CHIARA     4 NOVEMBRE    10,15  
 SALICE SIMONA  4 NOVEMBRE 11,30
 SIANO ANDREA  7 NOVEMBRE 11,30
 TAMPIERI DEBORA  11 NOVEMBRE  16,45


DATA ED ORARIO SARANNO CONFERMATI TELEFONICAMENTE ALMENO 2 GIORNI PRIMA DELLA DATA INDICATA TRAMITE MESSAGGIO TELEFONICO.
 
PER QUALSIASI ESIGENZA SI PREGA TELEFONARE TEMPESTIVAMENTE AI CELLULARI INDICATI NELLA SCHEDA "ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO".

PUBBLICAZIONE CALENDARIO DEI COLLOQUI

A causa del rinvio del termine del bando dal 10 al 17 ottobre, il CALENDARIO DEI COLLOQUI sarà pubblicato entro il 25 ottobre.

Il periodo dei colloqui rimane dal 28 ottobre al 30 novembre.

TITOLO: UOMINI E DONNE IN CERCA DI PACE

Si pubblica il progetto presentato alla Regione Emilia Romagna per il SCU 2019, con svolgimento nell'anno 2020-2021.

 

Si ricercano quattro giovani per il Servizio Civile Universale da svolgere presso la sede accreditata sita in via Del Monte 5 - Bologna.

 

 I giovani in Servizio Civile affiancheranno gli operatori dell’associazione su tre temi:


1) 
Seguire il progetto “i come inclusione” in cui sono raggruppati tre servizi rivolti alle donne immigrate, riguardanti: a) La prevenzione dei tumori femminili nelle donne immigrate, b) Servizio Miryam per le donne con bimbi 0-18 mesi che non hanno il proprio latte a causa di gravi stress, violenze, malattie,… c) Conoscenza del mondo della “tratta” sia con formazione specifica che con uscite nelle unità di strada di un’associazione partner.

2) Collaborare con gli Empori Solidali del Comune di Bologna attraverso l’associazione “Pane e Solidarietà” di cui Pace Adesso è “capofila”. Collaborazione con la responsabile per la gestione delle scorte e del magazzino ed accoglienza degli “utenti”, settimanalmente, in una giornata di apertura.

3) Avviare un’attività di ricerca e documentazione con la finalità ultima di informare la popolazione tramite associazioni, biblioteche, parrocchie ed aggregazioni ecclesiali, scuole medie superiori,…. Sulla realtà delle problematiche mondiali che creano conflitti anche gravi e soprattutto migrazioni. L’attività sarà svolta in collaborazione con un’associazione partner con finalità di studi in geopolitica.

Per i primi due temi, sono richieste particolari doti di adattabilità ai contesti in cui ci si viene a trovare. In particolare per il tema sulla tratta si dovrà essere disponibili, quando necessita, a svolgere il proprio servizio di sera accompagnati dai volontari delle associazioni partner, nelle "unità di strada". Anche la formazione specifica presso "L'albero di Cirene" (associazione partner) potrà aver luogo in ore serali.

Per tutti i temi di cui si compone il progetto occorre una spiccata capacità al dialogo e soprattutto all’ascolto di persone in difficoltà.

Per il tema "Emporio Solidale" è opportuna una buona capacità alla relazione e al dialogo, con famiglie immigrate, persone singole con difficoltà abitative,......

Chi si candida è bene che abbia disponibilità ad un impegnativo percorso di formazione specifica che si svolgerà sia nella sede di Pace Adesso, sia presso le sedi dei partner “Albero di Cirene”, "Volabo-ASVO", Empori Bologna.

SCHEDA: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO + NOTE DELL'ENTE

PROGETTO: "UOMINI E DONNE IN CERCA DI PACE" PRESENTATO PER IL SCU 2019

LINK: SCU DOMANDA ON LINE

LA DOMANDA ON LINE PER IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU) RICHIEDE IL POSSESSO DELLO "SPID" (Sitema Pubblico di Identità Digitale).
COLLEGANDOSI CON IL LINK SOTTO INDICATO SI PUO' ACCEDERE ALLA PAGINA DELL'AGENZIA PER L'ITALIA DIGITALE IN CUI LO SI PUO' RICHIEDERE.
LA PAGINA E' ARRICCHITA CON TUTORIAL ED ISTRUZIONI.
DOPO AVER OTTENUTO LO "SPID" SI PUO' COMPILARE LA DOMANDA PER IL SCU.
OPPURE, SE SI E' GIA' SCELTO IL PROGETTO DI PACE ADESSO PER PRESENTARE DOMANDA, CLICCA SUL LINK SOTTOSTANTE E SI VERRA' INDIRIZZATI, DAL SISTEMA, IMMEDIATAMENTE SUL PROGETTO PRESCELTO DI PACE ADESSO, DOPO AVER FATTO L'ACCESSO CON LO "SPID".

LINK: SCU - SELEZIONE VOLONTARI

SITO DEL DIPARTIMENTO PER LE POLITICHE GIOVANILI E IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI.

COORDINAMENTO ENTI SERVIZIO CIVILE BOLOGNA (Co.Pr.E.S.C.)

IL COPRESC INFORMA:

mercoledì 18/9/19 orario 9-17 - OPEN DAY DEL SERVIZIO CIVILE

PACE ADESSO SARA' PRESENTE ALL'OPEN DAY PER DARE INFORMAZIONI SUI PROGETTI AGLI ASPIRANTI VOLONTARI, NEL PROPRIO TURNO, DALLE 14,00 ALLE 17,00.

IN VIA S.FELICE, 25 (Bologna) NELLA SALA CONFERENZE AL 1° PIANO (Sede della Città Metropolitana di Bologna - chiedere indicazioni in portineria).
   
oppure martedì 8/10/19 orario 9-17 OPEN DAY DEL SERVIZIO CIVILE 
 
In queste due giornate staremo aperti per dare info ai giovani interessati. In particolare il giorno 18/09 faremo dei punti informativi con la presenza degli enti suddivisi per settori durante la giornata.

A breve, saranno pubblicate ulteriori informazioni.
PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now