Home - Archivio - Una scuola per Massaua (Eritrea)

Una scuola per Massaua (Eritrea)

REFERENTE: Giampietro Parenti
PERIODO D'INTERVENTO: 2006-2016
AREA GEOGRAFICA: Massaua, Eritrea
BENEFICIARI DIRETTI: Bambini e bambine della città di Massaua
AMBITO D'INTERVENTO: Istruzione, Sostegno economico


Nel 2005 Padre Protasio inizia a pensare alla costruzione di una scuola a Massaua in Eritrea, ottenendo l'appoggio delle autorità locali e centrali e le autorizzazioni a costruire. Gli viene affidata una grande area da bonificare nella periferia della città, ma nessun finanziamento.
Per questo Padre Protasio si rivolge ai tanti amici in Italia, con una raccolta fondi per singoli privati,  associazioni ed enti religiosi.
Un anno dopo, nel 2006 Padre Protasio giunge a Bologna.
La “Provvidenza”, invocata da Protasio, fa incontrare Padre Protasio con Pace Adesso - Peace Now ed, in particolare, con il fondatore Senatore Giovanni Bersani. Il senatore accoglie e accetta la richiesta di aiuto, mettendo a disposizione le strutture di Pace Adesso, non solo per la raccolta fondi, ma soprattutto per un concreto aiuto tecnico per l’acquisto dei materiali edili e la loro spedizione a Massaua.
Grazie al prezioso contributo di un volontario, l’ingegnere Sergio T., inizia un lungo lavoro di valutazione computo metrica dei disegni progettuali, di acquisto dei materiali necessari e della loro spedizione tramite container. A parte il calcestruzzo e il ferro per le armature, tutto è acquistato in Italia e spedito con più di 100 grandi container: i pavimenti e i rivestimenti, le vernici, gli impianti idraulici ed elettrici, gli infissi e i vetri, le porte, gli arredi scolastici, i gessetti per le lavagne ed oltre 300 computer. Per gli acquisti si è aggiunto anche un altro volontario, Andrea G., esperto di acquisti di impianti industriali.
Si sottolinea inoltre un'importante donazione da parte della ditta SACMI di Imola, per l'acquisto di un grosso impianto di desalazione dell'acqua del pozzo, poiché salmastra. 
Dopo la realizzazione, la scuola funziona per quasi mille studenti di ogni grado di istruzione: dalle scuole medie alle superiori professionali.
Gli studenti, a cui è stata fornita gratuitamente una bicicletta attraverso le donazioni di associazioni italiane, possono raggiungere quotidianamente la scuola, decentrata rispetto ai centri abitati.

 
PACE ADESSO – PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now