Home - Archivio - Tutela delle assistenti familiari (Italia)

Tutela delle assistenti familiari (Italia)

REFERENTE: Giampietro Parenti
PERIODO D'INTERVENTO: 2013
AREA GEOGRAFICA: Bologna
BENEFICIARI DIRETTI: Assistenti familiari
AMBITO D'INTERVENTO: Donne ed empowerment


Il progetto nasce da un confronto avvenuto con l’amministrazione pubblica di Bologna, in cui è stata evidenziata la necessità di proporre iniziative per migliorare la condizione di lavoro delle assistenti familiari e il servizio da esse fornito agli assistiti e alle loro famiglie. L’Associazione Pace Adesso ha, quindi, avviato un’attività di ricerca sulla situazione delle assistenti familiari nel Comune di Bologna, scrivendo un progetto per aiutare la loro emersione dal lavoro nero e incentivare gli assistiti a rivolgersi presso le strutture pubbliche per richiedere un’assistente familiare qualificata.

L’attività di ricerca di questo progetto ha come obiettivo la comprensione di quali siano le necessità degli anziani e le loro condizioni di vita, cercando di capire quale sia il ruolo che svolgono i familiari e le assistenti familiari nei servizi di assistenza. Inoltre, vengono indagati i canali tramite i quali le persone cercano o avrebbero intenzione di cercare un’assistente familiare, per capire dove poter meglio agire con future campagne di sensibilizzazione e di incentivo all’emersione dal lavoro nero.

L’intervento di incentivo per l’emersione dal lavoro nero si ispira idealmente allo spirito che spinse nel 1256 il Comune di Bologna a scrivere un testo di legge nel Liber Paradisus, in cui si proclamò l'abolizione della schiavitù e la liberazione dei servi della gleba. Questa legge ebbe il duplice effetto di dare libertà e dignità ai lavoratori e, allo stesso tempo, un beneficio per le pubbliche finanze derivante dai tributi che questi lavoratori iniziarono a pagare (link ai documenti contenuti nel Liber Paradisus). 
Si può compilare online il questionario di indagine del progetto seguendo il link: Questionario di indagine.
Aggiornamenti costanti sulle attività del progetto sul blog

PACE ADESSO – PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now