Per giungere alla Pace, Educare alla Pace

A voi tutti che desiderate la Pace! La grande causa della Pace tra i popoli ha bisogno di tutte le energie di Pace presenti nel cuore dell'uomo.

Giovanni Paolo II (1979)

Archivio

Perchè un Blog sulla Food Security

Si parla di Food Security, seguendo i termini della definizione data dalla FAO, ovvero di un cibo che sia buono sotto il profilo nutrizionale, nella giusta quantità e qualità, sicuro, e rispettoso della cultura di origine.
I dati sulla fame sono allarmanti; falliti i Millenium Development Goals, ci troviamo di fronte ad un aumento vertiginoso degli affamati, nel Terzo Mondo, ma non solo, dal momento che si stima che anche negli Stati Uniti la recente crisi economica abbia creato sacche di povertà enorme e forti problemi di sotto-alimentazione.
Il tema è molteplice e complesso, perché quando parliamo di cibo, affrontiamo due facce della realtà: da un lato la fame, con tutte le sue drammatiche e terribili conseguenze, dall’altro gli eccessi alimentari, con altrettante devastanti conseguenze sul piano della salute. Oltre a questo, al cibo e al suo consumo sono connessi problemi di tutela ambientale (l’uso di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti), i problemi dell’agricoltura che emergono sempre più forti in uno scenario economico che tende a soffocare il locale per globalizzare le produzioni.
Il tema è ampio, sfaccettato e con una serie di problematiche enormi; scopo di Pace Adesso Peace Now è quello di far riflettere su questi temi e creare una consapevolezza nella cittadinanza, al fine di renderla attiva, anche attraverso scelte di consumo.
Scopo di questo blog è quello di avere uno spazio di riflessione, attraverso il quale condividere opinioni su temi importanti; oggetto di discussione quest’anno sono gli OGM, organismi geneticamente modificati, sui quali il dibattito è sempre più acceso e gli zuccheri artificiali, come l’Aspartame.
Vi invitiamo a presentare le vostre riflessioni su questi due temi
e a partecipare a questa discussione.
Alla fine di maggio 2010 incontreremo i due scienziati che ci accompagnano in questo percorso: il Prof. Giorgio Celli, della Facoltà di Scienze Agronomiche di Bologna, e la Dott.ssa Fiorella Belpoggi, dell’Istituto di Ricerca “Ramazzini” (Bologna).

Comments are closed.