Home - - Servizio Civile Universale (SCU): bando ordinario 2021 con presentazione delle domande entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2021

Servizio Civile Universale (SCU): bando ordinario 2021 con presentazione delle domande entro le ore 14,00 del 15 febbraio 2021

PACE ADESSO PEACE NOW - CODICE ENTE SU00165A41 - SEDE 169239

Si pubblica il progetto #presenti presentato all'interno del programma OrchestrAzioni di SCUBO per il SCU 2020 con svolgimento nell'anno 2021-2022.

 

Pace Adesso Peace Now per il proprio progetto ricerca quattro giovani per il Servizio Civile Universale da svolgere presso la sede accreditata sita in via Del Monte 5 - Bologna.

 

Le proposte di Pace Adesso sono molteplici con impegni variabili per la ciclicità delle attività.

Le attività proposte sono di carattere esperienziale e aperte all’arricchimento dei volontari stessi che potranno sperimentare l’incontro con donne migranti di molte nazionalità per superare reciprocamente le differenze culturali con l’obiettivo di coinvolgerle nelle attività. Nell’attività di ricerca e studio si cercherà di fare sintesi di quanto sperimentato per  comprendere meglio il fenomeno delle migrazioni. Come attività trasversale: 

- informazione sull’avanzamento del progetto tramite sito internet, apposito blog “Donne e Sviluppo”;
- utilizzo della web radio in collaborazione con un’associazione per l’ideazione di “spot” per la pubblicizzazione del progetto.


1) 
Seguire il progetto “i come inclusione” in cui sono raggruppati tre servizi rivolti alle donne immigrate, riguardanti: a) La prevenzione dei tumori femminili nelle donne immigrate, b) Servizio Miryam per le donne con bimbi 0-18 mesi che non hanno il proprio latte a causa di gravi stress, violenze, malattie,… c) Collaborazione con il Centro di Ascolto "L'ascolto", con una forte vocazione alla mediazione culturale, dove l'approccio è basato sulla comprensione tramite i parametri culturali propri del migrante. Associato al Centro c'é la scuola di Italiano che insegna col metodo Penny Wirton,in cui i giovani in SCU saranno coinvolti.

2) Collaborare con gli Empori Solidali del Comune di Bologna attraverso l’associazione “Pane e Solidarietà” di cui Pace Adesso è “capofila”. Collaborazione con la responsabile per la gestione delle scorte e del magazzino ed accoglienza degli “utenti”, settimanalmente, in una giornata di apertura.

3) Avviare un’attività di ricerca e documentazione con la finalità ultima di informare la popolazione tramite associazioni, biblioteche, parrocchie ed aggregazioni ecclesiali, scuole medie superiori,…. Sulla realtà delle problematiche mondiali che creano conflitti anche gravi e soprattutto migrazioni. L’attività sarà svolta in collaborazione con un’associazione partner con finalità di studi in geopolitica.

Per tutti i temi di cui si compone il progetto occorre una spiccata capacità al dialogo e soprattutto all’ascolto di persone in difficoltà.

Per il tema "Emporio Solidale" è opportuna una buona capacità alla relazione e al dialogo, con famiglie immigrate, persone singole con difficoltà abitative,......

PER SAPERNE DI PIU' ED AVERE INFORMAZIONI

- Srivere alla mail: paceadesso.bo@gmail.com
- Telefonare a:
Piero: 333.1701681
Emi:   347.9637269
Elena: 349.5474546
- Si può anche realizzare un primo colloquio informativo on line

Ci puoi seguire anche su Facebook:
Pace Adesso - Peace Now

PROGETTO: #PRESENTI

PER CANDIDARSI

SI CONSIGLIA DI ANDARE SUL SITO DI SCUBO:                            

                                               https://www.scubo.it

CLICCARE SU: I NOSTRI PROGETTI


SCEGLIERE IL PROGETTO: #PRESENTI CLICCANDO SU: "VAI ALLA SCHEDA PROGETTO"


SCORRERE A FINE PAGINA FINO A "CANDIDATI A QUESTO PROGETTO" E SEGUI PASSO-PASSO TUTTE LE ISTRUZIONI MOLTO PRECISE.

1) COPIA IL CODICE PROGETTO: PTCSU0016520013555NXTX
2) SEGUI LA PROCEDURA DI CANDIDATURA -> CLICCA SU "LA GUIDA...."
3) GUIDA PASSO - PASSO
4) ACCEDI ALLA PIATTAFORMA DOL..... E BUON LAVORO!

OCCORRE LO SPID.

SEGUI LE IMMAGINI DI PHOTOGALLERY.




Photogallery

PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now