Home - Chi siamo - Pace Adesso

Pace Adesso

Pace Adesso - Peace Now nasce formalmente nel 1998 su iniziativa del Senatore Giovanni Bersani per creare un centro in cui la cultura della "pace" si possa coniugare con la cultura del "fare".
Le attività iniziano nel 2000 e per alcuni anni i soci fondatori scelgono di operare soprattutto dal punto di vista culturale, aiutando, nel contempo, altre organizzazioni a sviluppare e svolgere progetti autonomi in varie parti del mondo. 
Pertanto i primi anni vedono l'associazione impegnata in numerosissimi convegni di studio per far emergere situazioni di conflitti internazionali poco conosciuti ma molto attivi: in particolare, vengono sottolineate le problematiche che il Sen. Bersani ha incontrato quale mediatore per la Comunità Europea, quando ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Parlamento Europeo.
Nel 2003 inizia l'impegno su progetti specifici di sviluppo in Brasile, Eritrea, Uganda, Congo. 
Dal 2010 sono stati rivisti gli ambiti di impegno dell'associazione, scegliendo quattro tematiche a cui far risalire tutte le attività residue e nuove, in modo da caratterizzare ancor meglio l'associazione e poter realizzare sinergie tra tutti i progetti.
Negli ultimi anni Pace Adesso ha mantenuto alcuni progetti di cooperazione internazionale in R. D. Congo, Tanzania e Uganda. Ha, inoltre, avviato progetti e partnership nel territorio bolognese. 

Gli ambiti di interesse sono:
  • Donne e sviluppo
  • Microcredito 
  • Accesso alle energie e tecnologie sostenibili
  • Sicurezza alimentare e lotta allo spreco 
  • Accesso all'istruzione
  • Inclusione sociale
  • Sviluppo rurale di comunità

 

Riconoscimenti

Il Premio è organizzato dal Comune di Cavriago, il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna e la fondazione Scuola di Pace di Montesole, in collaborazione con la Scuola di Pace di Reggio Emilia e il Centro Studio e Lavoro "La Cremeria". 

 

  • Per il progetto di sostegno alle "Scuole per l'Europa" di Sarajevo, nel 2006 è stato riconosciuto il secondo premio del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti.                    
  • Per il progetto "Credito alla speranza e costruzione della pace", che unisce un complesso di progetti svolti a Bukavu (R.D. Congo) a sostegno di donne vittime di stupri di gurerra, nel 2013 é stato riconosciuto il 1° premio del Premio per la Pace Giuseppe Dossetti, in occasione del centenario della sua nascita.


PACE ADESSO PEACE NOW ONLUS
Iscr. Registro Volontariato Provinciale P.G. n. 0148028 - 25/10/2001 - C.F. 91176150372
Iscr.Libere Forme Associative Com.Bologna P.G. 2758227/12-22.11.2012
Sede legale: Via Lame, 118 – 40122 Bologna

Sede operativa e SCN: Via del Monte, 5 - 40126 Bologna
Tel. 051.0560651 - Fax. in via di attivazione - E-mail: segreteria@paceadesso.it - FaceBook: Pace Adesso - Peace Now